Ciao a tutti!!! Quest’ anno la stagione partirà in ritardo e al rallentatore a causa delle restrizioni del Covid-19. Tutti abbiamo trascorso molto tempo a casa senza poter fare sport. I benefici dello sport sono numerosi, tra questi ne elenco alcuni:
- aiuta il rafforzamento del sistema immunitario;
- aiuta la socializzazione;
- riduce i sintomi di ansia, stress e depressione.
Ricordiamo a tutti che gli sport acquatici come windsurf, SUP, vela e Kayak sono stati classificati dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) come sport a rischio zero!
Per quanto riguarda l’attuale situazione in relazione al Covid-19 ricordiamo che sono per lo più sport individuali in cui il distanziamento sociale è garantito dall’attrezzatura (tavole,pagaie, vele con boma e albero), a questo va aggiunto che abbiamo la fortuna di svolgere queste attività al mare!
Infatti l’acqua di mare diluisce notevolmente la concentrazione del virus rendendo la sua capacità infettante pari a zero; inoltre a causa della salinità e delle correnti non rappresenta un veicolo di trasmissione. Il sole con i raggi ultravioletti e la temperatura sono ulteriori fattori fisici con potere antimicrobico riconosciuti scientificamente.
A ciò và aggiunto che ci stiamo organizzando per sanificare comunque con disinfettanti le attrezzature come richiesto.
Unica raccomandazione è quella di munirvi di una T-shirt / Lycra per svolgere tutte le attività, e non avere un contatto con il giubbotto salvagente che è comunque obbligatorio.